Chi siamo

U Gruppu agisce su un territorio che dal mare di Arenzano si estende all’entroterra montuoso e vario, segnato dall’alternarsi di ripidi pendii scavati dagli innumerevoli torrenti e coronati dalle praterie di altura che si spingono fino ai 1183 metri del Monte Reixa.

E’ un paesaggio meraviglioso con scorci e scenari mozzafiato, segnato da una serie di manufatti, sentieri, mulattiere, carrarecce e ripari che consentono ancora oggi di godere di piacevoli passeggiate. Recuperare e mantenere tale patrimonio è il primo fine dell’associazione U Gruppu. Un patrimonio che rischia il degrado derivante dall’abbandono delle attività agro-silvo pastorali.

Mantenerlo significa non solo conservare una “memoria” ma consentire un presidio sul territorio contro il dissesto idrogeologico e gli incendi boschivi. Per questo U Gruppu agisce coordinandosi con gli enti preposti alla tutela ed alla valorizzazione del territorio.

I Volontari fondatori dell’Associazione sono tutti cittadini che da anni esercitano, con forme di aggregazione diversificate, attività similari a quelle proprie della Associazione U Gruppu : ora è nata in loro  la volontà di unirsi per una finalità comune e condivisa come può evincersi dallo Statuto.

Passo dopo passo
U Gruppu è partita dall’individuazione dei sentieri di interesse locale e delle strutture ad essi connessi di particolare valenza, per poi passare alla fase operativa che ne prevede la manutenzione.

In conclusione
Il territorio è un bene prezioso, troppo prezioso per non partecipare alla sua manutenzione e valorizzazione. Partecipare e vivere questa esperienza rappresenta la posta in gioco. Puoi dare anche tu il tuo prezioso contributo mettendoti in gioco e iscrivendoti a U Gruppu.

Siamo disponibili per ogni informazione ai numeri telefonici e all’indirizzo email odvugruppu@gmail.com.

Organizzazione di Volontariato U GRUPPU Arenzano
Via Terralba 79
16011 Arenzano
Info Cell: 3403767572 – 3358389406