Attività 2013

 

 RIEPILOGO ATTIVITA’ SVOLTE NEL  2013

 

 

06/01/13 Appuntamento ore 7,00 in sede, e ore 7,30 in località Agueta, partecipanti all’intervento n.4 soci per intervento nella zona del rifugio Sambugo per ripristino area, con verifica ripristino del rifugio stesso.

 

12/01/13 Partenza ore 13,00, presenti numero 4 soci, per intervento di pulizia e riordino all’interno del riparo Sambugo, in particolare sono state tolte pietre, e terra all’interno, ed è continuato il ripristino della zona circostante.

 

23/01/13 Appuntamento ore 7,00 in sede, e ore 7,30 in località Agueta.

L’intervento di questa giornata, è volto ad integrare un lavoro iniziato tempo fa, col fine di aumentare la fruibilità del riparo Cianella.

In particolare è stata realizzata una pavimentazione in parquet in legno che potrà costituire un’ottima finitura, non solo estetica.

 

03/03/13 Appuntamento ore 7,00 in sede, e ore 7,30 in località Agueta.

Ore 8,00 raggiunta località Molinello una parte del gruppo formato da 4 soci si è fermato in zona per iniziare a sgomberare la neve che depositata sulla strada, impediva il transito dei mezzi.

La seconda parte del gruppo costituita da 5 soci hanno continuato il tragitto, parzialmente innevato sino al ricovero Buniccu dove hanno iniziato a riordinare l’immobile e predisporre eventuali futuri interventi di restauro

conservativo, visto il grave stato di degrado della struttura e della stessa copertura costituita da lamiere ormai   arrugginite.

 

07/04/13 Appuntamento ore 7,00 in sede, e ore 7,30 in località Agueta, per partecipare come ogni anno alla manifestazione “Bricchi Puliti” assieme alle altre Associazioni.

L’intervento quest’anno ha interessato la zona in località Cianella, in particolare sono stati effettuati lavori all’interno del Ricovero Coletti dove è stato modificato il soppalco utile per il deposito del legname, è stato riparato il tetto e si è proceduto allo sfalcio dell’erba della zona circostante,

Un gruppo si è occupato del riordino dell’ area Castagna, con il taglio di alberi caduti, ed ha  realizzato l’allargamento di un tratto della strada che prosegue fino alla località Ruggi realizzando  una palizzata a sostegno del terreno franato.

E’ stato inoltre ripristinato un vecchio sentiero che unisce il sentiero C2 che conduce ai Ruggi con il sentiero del Lago della Tina.

Tale sentiero di circa m 500, era da molti anni non percorribile   a causa della folta vegetazione.

 

14/04/13 Partenza ore 07,15 dalla località Agueta a piedi, perché senza mezzi di trasporto, transito da Passo Gua, preso sentiero per Lago della Tina, sino al sentiero per Area Castagno dove è stata pulita la fonte e il ciottolato circostante, procedendo verso il Ponte sul Negrone sono stati spostati alcuni alberi caduti.

Ripreso il percorso per il Lago della Tina, si è provveduto allo sgombero di altri tronchi di pino caduti.

Attraversato il Lerone dal Passo del Figu, il gruppo ha proceduto passando dalla Località Sinsaea,  Ruggi, provvedendo a rimuovere circa una ventina di alberi caduti che impedivano il transito, dopodiché prendendo il sentiero di collegamento recentemente riaperto, dei Colletti, che unisce il sentiero C2 con il sentiero per il Lago della Tina, è risultato necessario rimuovere altri tre alberi caduti.

Rientro in   località Agueta verso le 13,30.

 

21/04/13 Giornata particolare nella quale un gruppo di soci si è prodigato a stendere circa m 250 di tubo in polietilene, al fine di portare l’acqua potabile al Rifugio Leveé.

 

15/05/13 GREEN FEST: appuntamento alle ore 20,30 per iniziare la predisposizione dei chioschi dove le varie organizzazioni partecipanti alla manifestazione, potranno mettere in mostra le varie attività svolte.

 

16/05/13 GREEN FEST: appuntamento alle ore 20,30 per continuare la predisposizione dei chioschi dove le varie organizzazioni partecipanti alla manifestazione, potranno mettere in mostra le varie attività svolte.

 

20/05/13 GREEN FEST: appuntamento alle ore 20,30 per continuare la   predisposizione dei chioschi dove le varie organizzazioni partecipanti alla manifestazione, potranno mettere in mostra le varie attività svolte.

 

25/05/13 GREEN FEST: appuntamento alle ore 7,00 al magazzino e alle 7,30 in via Bocca per procedere al montaggio dei chioschi dove le varie organizzazioni partecipanti alla manifestazione metteranno in mostra i vari prodotti e attività svolte, il tutto nell’ambito delle attività, inerenti alla difesa del territorio e delle tradizioni.

In particolare “U Gruppu” si è occupato del montaggio e del posizionamento dei chioschi preparati nei giorni precedenti.

Tale operazione è stata ostacolata non poco dalle condizioni meteorologiche, migliorate solo in tarda mattinata comunque alle 11,00 tutti i sedici box risultavano perfettamente montati e posizionati.

Successivamente si è proceduto all’allestimento della postazione assegnata.

 

26/05/13 GREEN FEST: Continua la manifestazione che vede un notevole flusso di visitatori, alla sera dalle 18,30 comincia l’intervento di smontaggio dei chioschi e dei tavoli, provvedendo ad accatastare tutto il materiale che verrà ritirato l’indomani mattina.

 

01/06/13 ALTARE LISEU: Al mattino continuano i lavori di preparazione per la manifestazione che si svolgerà nel pomeriggio.

Nel pomeriggio continua il lavoro di preparazione con il posizionamento dei cartelli con foto storiche e dell’addobbo dell’altare con la sistemazione dei fiori.

Sono presenti gli Alpini con il loro gazebo per la preparazione delle frittelle, alle ore 17,00 sono arrivati come da programma, il Parroco della Parrocchia di Arenzano e i Padri del Santuario del Bambino di Praga.

Alle 18,00, è stata celebrata la Santa Messa.

I partecipanti alla manifestazione sono stati numerosissimi, tutto il piazzale antistante all’edificio “Liseu” era stracolmo di persone venute per vedere, il vecchio rifugio della seconda guerra mondiale, l’altare costruito in quei momenti terribili, e nel contempo partecipare alla commemorazione di coloro che con tanti sacrifici hanno contribuito a realizzare queste opere con l’obiettivo di sopravvivere.

In questo caso ritengo non sia possibile trasformare in un semplice riepilogo di numero di soci ed in ore di lavoro, l’impegno ed il lavoro svolto da quei soci del “Gruppu”, che hanno avuto l’idea, e che hanno dovuto con non poche difficoltà superare i vari problemi anche relazionali.

Certamente va a loro riconosciuto il merito della perfetta riuscita della manifestazione.

 

23/06/13 Appuntamento ore 6,30 in località Curlo, trasporto materiale in località Gava, per ristrutturare, il tetto del rifugio Buniccu, le condizioni meteo purtroppo sono pessime, con pioggia, e nebbia; nonostante ciò il materiale è stato trasportato manualmente in sito, dove sono iniziati i lavori per sostituire le travi, i travetti, che costituivano l’orditura del tetto, e le lastre in lamiera che costituivano la copertura.

Tutto ciò è stato realizzato ripristinando, dove necessario, la muratura in pietrame a secco, grazie all’intervento e alla maestria dell’amico “Tognu”, in particolare è stato ripristinato il muro ed il cornicione costituito da lastre in pietra.

 

07/08/13 Appuntamento ore 17,00 in Sede, per raggiungere la località Chechelli e ricostruire un tratto di muro a secco posto a sostegno del sentiero che conduce al ponte di Negrone.

Si è trattato di ricostruire un tratto di circa 2 metri di lunghezza per 2 metri di altezza, di muro a secco, risistemando il piano di fondazione, ed il sentiero nel tratto interessato dal cedimento del muro.

In tale occasione è stato effettuato un sopralluogo per prendere visione di un ponte totalmente in pietrame, che come c’era stato segnalato, presenta segni di degrado, degni di monitoraggio.

 

16/08/13 Appuntamento ore 05,30 in Sede, per raggiungere Via Pecorare in località Chechelli e iniziare ad effettuare la pulizia del sentiero C1 che conduce al ponte di Negrone, approfittando della temperatura meno elevata della giornata, sono stati puliti con sfalcio dell’erba ed eliminazione di erbusti di erica particolarmente invasivi, circa Km 3,45 di sentiero.

 

22/08/13 In questa giornata si è provveduto alla pulizia del sentiero che dalla località Cianella conduce passando per l’area Castagno, al ponte di Negrone, praticamente collegandosi al punto di arrivo dell’intervento del 16/08/13.

 

24/08/13 Partenza ore 7,00 dalla sede, raggiunta località Case Vaccà, per pulire il sentiero che da tale sito conduce al sentiero sottostante che dall’Agueta porta al Passo Gua, tale sentiero di collegamento si sviluppa per circa 500 metri.

Inoltre è stata pulita tutta la zona circostante le case Vaccà in particolare i prati adibiti a zona picnic.

 

27/08/13 Pulizia del sentiero che dalla Località Cianella porta alle vasche dell’acquedotto poste in località Craviò.

 

28/08/13 Pulizia del sentiero che congiunge la località Cà da Gava con il passo della Gavetta.

 

12/09/13 Continuazione del piano di sostituzione dei pali con relativi cartelli indicatori dei sentieri e delle località.

Nel caso specifico sono stati sistemati una parte di cartelli lungo il sentiero che conduce alla località Cianella.

 

19/09/13 Continuazione del piano di sostituzione dei pali con relativi cartelli indicatori dei sentieri e delle località.

Nel caso specifico è stato ultimato il lavoro iniziato il 12/09/13 di sistemazione dei cartelli lungo il sentiero che conduce alla località Cianella.

 

26/09/13 Effettuato sopralluogo con sig. Azzalini, ex guardia forestale per ricerca e risistemazione delle fonti di adduzione acqua delle Case Vaccà.

 

03/10/13 Intervento di pulizia, riordino e sfalcio erba delle banchine e fasce laterali della strada sterrata della Gava in collaborazione con il Gruppo Alpini di Arenzano.

 

10/10/13 Continua l’intervento di pulizia, riordino e sfalcio erba delle banchine e fasce laterali della strada sterrata della Gava in collaborazione con il Gruppo Alpini di Arenzano.

 

27/10/13 Partenza dalla sede ore 7,30, per raggiungere la località Gava, base di partenza per raggiungere il Riparo Buniccu, per continuare il lavoro di ripristino del tetto, iniziato il 26/06/13.

In particolare è stata posta in opera e murata la nuova finestra; sull’esterno a lato monte, è stato ripreso il tratto di muratura in pietrame a tamponamento tra le travi in legno; all’interno sono stati sistemati dei tiranti in acciaio, atti ad impedire un eventuale ribaltamento del tetto in caso di forte vento; è stata effettuata un’accurata pulizia sia all’interno che della zona circostante.

Tutto ciò è stato effettuato nonostante le pessime condizioni meteorologiche, in particolare pioggia e nebbia fitta.

Durante il tragitto di andata sono stati posizionati due pali con cartelli indicatori del riparo.

 

07/11/13 Pulizia e riordino sentiero di collegamento tra la strada della “Cianella” con il sentiero del Lago della Tinna, tale sentiero, andato totalmente in disuso, era stato riaperto da “U Gruppu” in occasione della manifestazione “Briccchi Puliti” di quest’anno.

 

23/11/13 Nonostante le previsioni meteo non incoraggianti, è stato realizzato il quarto intervento al Riparo Buniccu, consistente nel posizionamento della stufa in ghisa con il collegamento della canna fumaria, nella posa in opera della porta d’ingresso in legno, inoltre è continuata l’opera di realizzazione della cappa.     Non è stato possibile a causa delle condizioni meteo (vento forte e nevicata), ultimare il lavoro di sistemazione delle lamiere ad L sulla testata nord del tetto, tale lavoro dovrà essere effettuato nel prossimo intervento.

 

07/12/13 Appuntamento alle 7,00 in sede per procedere verso il ricovero Buniccu, dove è stato sistemato un lamierino ad L lungo tutto il colmo del tetto, fissato sulla testate delle tegole, inoltre sono stati murati i braghettoni della porta, posta in opera il 23/11/13, è stata ultimata la cappa , ed il relativo camino, è stata ultimata l’opera di tamponamento in muratura in pietrame,   è stata pulita tutta  l’intercapedine, posta a monte e lateralmente dell’edificio, ed è stata realizzata una canalizzazione atta a far defluire meglio le acque piovane.

 

14/12/13 Appuntamento alle 7,00 in sede.

L’intervento di oggi è volto aL trasporto di materiale coibente e pannelli in legno, al riparo Buniccu, il materiale già depositato nei giorni scorsi presso la Ca Gava, è stato trasportato e depositato nel riparo al fine di utilizzarlo prossimamente per coibentare il tetto