RIEPILOGO ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2012

15/01/12 Appuntamento ore 7,00 in sede, e ore 7,30 in località Agueta, partecipanti all’intervento n.7 soci, i quali hanno proseguito a piedi, dal passo Gua, fino al passo del Figo ( vicinanze Lago della Tina), da questa posizione, si è iniziato il lavoro di pulizia e ripristino del sentiero che conduce in località Ruggi, al fine di ultimare i lavori iniziati il 04/12/11.
Tale intervento è stato realizzato soprattutto per eliminare i cespugli di erica, e rovi che invadevano il sito del sentiero. Ultimato tale lavoro, “U Gruppu” tornando indietro, ha iniziato a pulire un sentiero, ormai non percorribile a causa dei cespugli di erica, e rovi, e si tratta del vecchio sentiero dei Colletti.
In tale occasione è stato pulito il primo tratto, ed è stato rinviato al prossimo intervento il completamento della pulizia e riordino del sentiero.
22/01/12 Appuntamento ore 7,00 in sede, e ore 7,30 in località Agueta. L’intervento di questa giornata, è volto ad ultimare il lavoro iniziato il 15/01/12, di pulizia del sentiero dei Colletti, da anni in disuso, che collega il sentiero che conduce al lago della Tina, con il sentiero, segnato C2 che conduce ai Ruggi.
Come al solito è stato necessario eliminare rovi, e piante di erica, per ricreare il passaggio lungo il sentiero, in alcuni tratti completamente scomparso o non individuabile, inoltre, rimandando alcuni interventi di completamento e ricostruzione di tali tratti alla prossima volta, è stato cercato e trovato il vecchio rifugio dei Colletti, in una zona difficilmente raggiungibile, e completamente circondato da fitta vegetazione che ne impedivano, l’individuazione ed il raggiungimento.
26/02/12 Appuntamento ore 7,00 in sede, e ore 7,30 in località Agueta.
Transito da passo Gua, località Cianella sino alla fine della strada carrabile, dopo di che “U Gruppu” ha continuato il tragitto a piedi lungo il sentiero “C2”, trasportando le opportune attrezzature, fino a raggiungere il sentiero dei Colletti riaperto durante gli ultimi interventi.
In particolare sono stati costruiti, tratti di muretti in pietrame a secco, a sostegno del sentiero, in quanto in alcune zone non risultava più facilmente percorribile.
Inoltre si è provveduto, con il decespugliatore a tagliare l’erba, nell’ultimo tratto.
Il ripristino di questo sentiero, ha costituito la rinascita di un sentiero che unisce, con un percorso facile e adatto a tutti, il sentiero per il passo du Figu (Lago da Tina) al sentiero C2 per la località Ruggi.
11/03/12 Appuntamento ore 7,00 in sede, e ore 7,30 in località Agueta, transito da passo Gua, località Cianella sino a fine strada carrabile, dopo di che “U Gruppu” ha continuato il tragitto a piedi lungo il sentiero dei Ruggi, trasportando le opportune attrezzature, fino a raggiungere dopo una discesa non facilissima lungo una pietraia, il vecchio rifugio dei Colletti.
Inizialmente era completamente circondato da rovi ed arbusti soprattutto di erica, poi a seguito dell’intervento di pulizia e di riordino, si è potuto constatare il vero stato del rudere.
Si tratta in effetti, come si può rilevare dalle foto, di un rifugio totalmente di pietrame, compresa la copertura costituita da una grande lastra di pietra monolitica, certamente di un peso considerevole posizionata sui muri in pietrame, pertanto non sono stati utilizzate, travi in legno sulle quali posizionare le lastre di copertura, ma bensì un’unica lastra in pietra.
Indubbiamente si tratta di una costruzione singolare, che ha esercitato su tutti i presenti una certa curiosità, e meraviglia soprattutto per quanto riguarda la tecnica costruttiva.
18/03/12 Appuntamento ore 7,00 in sede. Intervento su vecchio sentiero che dal primo tornante dopo il Passo del Curlo si collega al sentiero per il rifugio Scarpeggin il lavoro è stato eseguito per circa il 50%, e verrà ultimato la prossima Domenica nell’ambito della Manifestazione Bricchi Puliti.
22/03/12 Appuntamento ore 9,30 per sopralluogo sentiero nuovo che partendo dal primo tornante strada dopo il passo del Curlo, conduce al sentiero per il rifugio Scarpeggin, per verificare il percorso, che dovrà essere ultimato domenica prossima nell’ambito della manifestazione Bricchi Puliti. Successivamente presso il rifugio Scarpegin è stato verificata la fattibiltà dell’installazione di una stufa in ghisa con canna fumaria, previa demolizione del vecchio “caminetto”.
25/03/12 BRICCHI PULITI Appuntamento ore 7,00 in sede, e ore 7,30 in località Agueta per incontro con le altre Organizzazioni.
“U Gruppu” si è preso carico di risistemare un vecchio sentiero ormai in disuso che partendo dal primo tornante dopo il Curlo conduceva al sentiero per Scarpegin, (intervento già iniziato il 18/03/12).
Successivamente ci siamo spostati in località Vaccà, dove abbiamo iniziato a riaprire un’altro vecchio sentiero che dalle case Vaccà, conduceva alla strada per il passo Gua; alle 13,30 il lavoro è stato interrotto per il pranzo organizzato dalle varie associazioni.
12/04/12 Continuato e ultimato l’intervento di ripristino, del sentiero che congiunge la località Vaccà, con la strada per il passo Gua, lavoro iniziato da “U Gruppu” nell’ambito della manifestazione Bricchi Puliti.
Il lavoro è stato eseguito nel pomeriggio, dalle ore 17 alle 20.
21/04/12 Appuntamento ore 7 in sede e 7,30 località Agueta con un folto gruppo di volontari ( 20-25) appartenenti all’Associazione Cacciatori, inoltre è stato messo a disposizione, da parte del Comune di Arenzano n.2 autocarri, ed un decespugliatore rotante montato su escavatore con sbraccio da 5-7 m per provvedere alla pulizia e riordino della strada che dal Rio Lissolo conduce al Passo Gua.
In particolare sono stati eliminati rovi, arbusti e piante di erica che invadevano la strada, rendendo difficoltoso il transito di mezzi in generale compresi quelli antincendio, inoltre è stato aumentato il grado di tagliafuoco costituito dalla strada stessa.
Questo intervento, come già “Bricchi Puliti” ha messo in evidenza come sia possibile nonostante le difficoltà burocratiche e amministrative, con l’aiuto degli enti preposti, Comune di Arenzano, Ente Parco del Beigua, Proprietari dei terreni attigui alla strada raggiungere l’obiettivo, e soprattutto come la collaborazione tra Associazioni in questo caso Squadra Antincendio Comunale, U Gruppu e Ass. Cacciatori possa essere la carta vincente, per questa tipologia di interventi.
05/05/12 Continuato intervento di pulizia della strada che dal Passo Gua conduce alla Località Ruggi, fino alla sbarra posta all’incrocio con la strada delle Vasche Cravieu. Pure questo intervento è stato realizzato con l’ausilio del trattore dotato di decespugliatore, messo a disposizione dal Comune di Arenzano. In particolare si è ottenuto, con l’eliminazione delle piante di erica e rovi, l’allargamento della strada, permettendo un più agevole transito dei mezzi antincendio e/o di soccorso, nonchè di aumentare il grado di tagliafuoco della strada.
23/05/12 Appuntamento ore 7,00 in sede, per proseguire verso la località Prau Liseu, al fine di tagliare l’erba e riordinare la zona, per il ” Concerto di Primavera nel Parco” organizzato per il giorno 10/06/12 dal CAI Regionale, Ente Parco del Beigua e Regione Liguria.
06/06/12 Intervento in località Gava per recupero tubi in polietilene, inoltre sono stati rimossi i recinti in ferro idonei all’accatastamento dell’erba di falcio e sono state inoltre smantellate le bacheche, ormai in grave stato di degrado.
08/06/12 Intervento in località Ca Gava per rimuovere vecchia bacheca, inoltre è stata rimosso un cartellone in alluminio ormai scolorito dell’ex Comunità Montana Argentea posto in località Vaccà
20/07/12 Intervento in località Cianella, per sfalcio erba su strada di accesso e prato attorno al Riparo Cianella, sfalciato erba per 50 metri sentiero per Bricu Craviò.
31/07/12 Appuntamento ore 17,30 in Sede, per proseguire per la località Gava, discesa presso il Riparo Leveè, sfalcio erba su tutto il prato attorno al riparo fino al soprastante sentiero A.
09/08/12 Appuntamento ore 17,30 in Sede, per proseguire in località Cianella, sfalcio erba e pulizia sentiero di collegamento con sentiero Lago Tina, e prosecuzione sentiero sino area del Castagno, e pulizia e taglio alberi secchi caduti, per il vento, in area Castagno Secolare.
Sentiero interessato al passaggio Marcia Mare e Monti.
22/08/12 Appuntamento ore 17,30 in Sede, per proseguire in località Case Vaccà, sfalcio erba sentiero di collegamento riaperto ad Aprile, che porta sulla strada della Gua.
Sentiero interessato al passaggio Marcia Mare e Monti.
29/08/12 Appuntamento ore 17,30 in Sede, per proseguire in località Chichelli, sfalcio e pulizia sentiero che porta al Ponte di Negrone.
Sentiero interessato al passaggio Marcia Mare e Monti.
06/09/12 Appuntamento ore 17,30 in Sede, per proseguire in località Cianella, scesi lungo il sentiero pulito precedentemente il 09/08, proseguito sfalcio erba e pulizia sentiero da area Castagno a Ponte di Negrone.
Sentiero interessato al passaggio Marcia Mare e Monti.
20/10/12 Pulizia sentiero Passo Gava – Monte Argentea, rimarcato con tre cerchi rossi. Considerato il notevole sviluppo di tale sentiero sono stati organizzati due gruppi di lavoro, uno formato da 10 soci con appuntamento alle ore 7,00 in località Curlo ha iniziato il lavoro di pulizia del sentiero dal passo della Gava, mentre il secondo gruppo, formato da 4 soci, ha iniziato l’intervento dall’Argentea procedendo verso il basso, fino ad incontrarsi al Riparo Buniccu, dove si è provveduto a riordinare sia il suo l’interno che l’ambiente circostante.
A causa dell’elevata lunghezza del percorso, nonostante il considerevole numero dei soci presenti, l’intervento è risultato molto impegnativo soprattutto per il gruppo che dall’Argentea è sceso fino al riparo Buniccu. Comunque è stato raggiunto un ottimo risultato.